Chi siamo


Il festival "il MARE colore dei LIBRI" è ideato e diretto da Navarra Editore.


Navarra Editore è una casa editrice indipendente siciliana di impegno civile, attiva anche nella progettazione e realizzazione di eventi culturali. I principali campi di interesse – che indaga sia attraverso la saggistica che la narrativa - sono legalità, migrazioni, questione di genere, diritti umani, ambiente, stili di vita sostenibili, storia, politica e fenomeni sociali. 


Da giugno 2011 Navarra Editore, in collaborazione con il Consorzio Piazza Marina&dintorni e Sellerio, promuove il festival Una Marina di Libri, prima fiera dell’editoria indipendente a Palermo. Ogni anno Una marina di libri propone la presenza di 100 case editrici indipendenti, per adulti e bambini, e circa 300 eventi eterogenei con la partecipazione di scrittori e artisti di fama nazionale e internazionale e ha registrato un incremento di visitatori, raggiungendo circa trentamila presenze nei giorni della manifestazione.

Navarra ha inoltre promosso due edizioni di Zyz - annuario fotografico contemporaneo (2014 e 2015), realizzando esposizioni tematiche con la presenza a Palermo delle opere di alcuni tra i più grandi fotografi del panorama nazionale italiano. Dal 2009 è partner del “Documentary Film Festival SiciliAmbiente” di San Vito Lo Capo (TP), un festival internazionale di documentari, cortometraggi e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani oggi giunto alla tredicesima edizione, per il quale cura un calendario di appuntamenti letterari collaterali alle proiezioni e gestisce il bookshop. Negli anni ha collaborato al Sole XP - ESPERIENZA SOSTENIBILE E LEGALE nel Parco delle Madonie di Castelbuono (PA); al Letterando in fest. Carovana della Letteratura Mediterranea e allo Sciacca Film Fest (entrambi a Sciacca); e ha curato la sezione “Il villaggio delle parole” per Festambiente mediterraneo la Festa dell’Unità del Mezzogiorno a Palermo, ha promosso a Palermo le rassegne “Di libri e di tesori” e “Voci per la giustizia”.

Infine dal 2017, anche grazie a una campagna di crowdfunding, Navarra Editore gestisce "Librerì" un bookshop dedicato all’educazione alla legalità e all’antimafia all’interno della casa che fu di Peppino e Felicia Impastato, “Casa memoria” a Cinisi. Un punto di aggregazione culturale, sociale e politico che propone incontri, dibattiti, presentazioni, laboratori, mostre e workshop legati alle tematiche della legalità. 



Share by: